Cerca nel blog

venerdì 21 agosto 2015

IN ONORE DELLA M.O. EMILIO BIANCHI

Seppur in lieve ritardo, dovuto a problemi di varia natura, il Gruppo di Studio AVSER che ha pubblicato, in quattro edizioni, il Suo avvincente diario di guerra, dedica un doveroso ricordo in memoria della M.O. Emilio Bianchi, morto il ferragosto appena passato. Il Suo amico e collaboratore Ferruccio Bravi lascerà poi al capitano stesso l'onore di raccontarci in prima persona le sue gloriose gesta e la sua vita, naturale per lui quanto esemplare per noi.
Nota di F. Bravi:
"Ho avuto il privilegio di essere, oltre che estimatore, costante e affettuoso amico di antica data della M.O. Emilio Bianchi.
Lo conobbi nel luglio del 1971 quando lo intervistai per la “Vetta d’Italia” (‘Taccuino d'estate: incontro con l'eroe” a. XII, n. 8, pg. 3 – Bolzano, 28 VIII 1971).
Il vincolo di amicizia si temprò nel 1996 quando ebbi l’onore di collaborare all'edizione delle Sue “Pagine di diario 1940-1945 - Memorie di guerra e di prigionia di un operatore dei Mezzi d’Assalto”, un massiccio volume in 8° che ebbe successo malgrado il silenzio conformistico della critica (esaurito in breve fu riedito quattro volte).
Per onorare la memoria dell’Eroe tramite il Gruppo di Studio diffonderemo un estratto delle parti essenziali del ‘Diario’ e il testo integrale della pubblicazione in argomento: “Un po’ fuori del tempo e del mondo – Rievocando la splendida avventura di Emilio Bianchi e d’altri arditi del mare” di F.Bravi.
A chi desidera i due testi, riprodotti su carpetta, saranno inviati in omaggio per posta elettronica a richiesta indirizzata a:
silvalentauser@hotmail.it"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.